In programma dal: 12/09/2024 al: 13/06/2025
Metodo di allenamento o filosofia di vita? Lo yoga può essere entrambe le cose: può essere utilizzato come metodo di allenamento per migliorare la propria forma fisica e mentale, o per produrre un nuovo atteggiamento nella vita quotidiana (filosofia di vita).
L’Hatha Yoga, conosciuto anche come Yoga della forza, è una disciplina che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico, al fine di riportare equilibrio fra tutte le parti, e condurre allo scopo ultimo di tutti gli approcci yogici: la liberazione in vita.
Ma qual è il cuore di questa disciplina? È il pranayama , l'arte del respiro consapevole. Non solo un esercizio fisico, ma un vero e proprio ponte tra il corpo e la mente, tra la dimensione materiale e quella spirituale.
Pranayama: L'Arte del Respiro e della Vita
Nella filosofia yoga, il respiro non è solo un processo biologico, ma la manifestazione del prana , l'energia vitale che scorre dentro e fuori di noi. Attraverso il pranayama – il controllo e la regolazione del respiro – possiamo accedere a questa energia, imparando a gestire le emozioni, liberare la mente dai pensieri caotici e migliorare il nostro equilibrio psicofisico.
Una pratica Yoga regolare calma il sistema nervoso e rafforza quello immunitario. Gli organi interni lavorano a lungo andare in modo più efficiente, grazie al benefico auto-massaggio prodotto da diversi esercizi fisici (asana) e all'aumento dell'irrorazione sanguigna.
Le persone che praticano Yoga regolarmente si sentono più fresche ed efficienti ed hanno un atteggiamento maggiormente positivo versa la vita.
Programma 2024-2025
Mercoledì: dalle 8:30 alle 9:30
Venerdì: dalle ore 15:30 alle ore 16:30
Operatore Posturale, Istruttore Ginnastica Posturale, Insegnante Hatha Yoga, Trainer di Camminata Metabolica, Operatore Shiatsu ,Riflessologia Plantare e Meditazione