Letteralmente significa "pressione" (atsu), che viene effettuata con le dita (shi), le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti (tsubo) per riequilibrare l'energia (ki) lungo i meridiani.
Lo si potrebbe anche chiamare "agopuntura senza aghi" in quanto come l'agopuntura si fonda sulla stimolazione dei tsubo sul percorso dei meridiani.
Si tratta di una tecnica sicura utilizzata prevalentemente come strumento di prevenzione che porta benefici a tutto l'organismo.
È utile in caso di
Aiuta
Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali, stimola i processi di autoregolazione del corpo, generando così una miglior qualità della vita. Per questo motivo lo Shiatsu costituisce una risposta semplice, efficace ed alla portata di tutti
Lo Shiatsu si riceve da vestiti e si esegue a terra su un futon, una sorta di materasso giapponese. In questo trattamento non si usano olii o creme, perciò si consiglia un abbigliamento comodo.
"Ogni persona conosce il contatto in modo diverso, con colori e sensazioni diverse. Il contatto ci riporta all'essenza del vivere, il calore, la carezza, l'ascolto, il piacere.
È in questo contatto che siamo dentro di noi. Il contatto è il presente è il qui ora."
(Shizuto Masunaga)